30 maggio 2010

Tu la tribù dei lettori- Roma-

La Provincia di Roma- Camera di Commercio Roma- Lotto


sono lieti di presentare

I Edizione della Festa della lettura con i ragazzi

GLI SCRITTORI MARGARET MAZZANTINI,

DACIA MARAINI, PAOLO GIORDANO E UGO RICCARELLI

LE ATTRICI CLAUDIA GERINI MICHELA CESCON

TRA I PRIMI NOMI PRESENTI

Al via la prima edizione della Festa dedicata alla lettura che mette i ragazzi

al “centro” della città di Roma e del territorio della Provincia.

«Investire sui giovani significa investire sul futuro del nostro Paese. Credo quindi sia fondamentale promuovere e sostenere manifestazioni ed eventi che incoraggiano le nuove generazioni ad avvicinarsi all’affascinante universo della lettura. I libri sono il motore della fantasia e per molti bambini sono anche il primo approccio con il mondo che li circonda e di cui saranno presto i protagonisti.»

Nicola Zingaretti – Presidente della Provincia di Roma

Dal 2 al 6 Giugno 2010 Grande festa a Roma ed in Provincia per salutare l’avvio della prima edizione della TRIBÙ DEI LETTORI. Un progetto che non si accontenta di far leggere, ma vuole agire, sulla qualità e sulle modalità della lettura di bambini e ragazzi, rivendicando per loro, non solo il piacere e il divertimento che il leggere ha con se, ma anche l’autentica necessità di farlo. Largo di San Rocco, Largo dei Lombardi, Piazza Mignanelli e Villa Borghese (Casina di Raffaello), ospiteranno gli accampamenti della tribù che all’interno delle 15 tende accoglierà i 30 editori italiani e stranieri e gli oltre 700 titoli da leggere e sfogliare durante tutto il periodo della manifestazione.

Saranno più di 150 gli appuntamenti che caratterizzeranno il palinsesto degli eventi costituito da 5 mostre, letture animate, laboratori e incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura che invaderà la città e prenderà il via il 2 Giugno alle ore 14.30 in occasione della Festa della Repubblica. La giornata inaugurale, realizzata in collaborazione con Unicef Italia e Edizioni Piemme, è dedicata ai diritti dell’infanzia attraverso la lettura corale, in tutte le piazze e i luoghi coinvolti dall’iniziativa, dei diversi racconti del libro “Non calpestare i nostri diritti”, con la prefazione di Clio Napolitano.

Un programma ricco di letture, incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo scelti con la curiosità e il desiderio di scoprire storie nuove, di esplorare gli ambiti più diversi della letteratura italiana e internazionale per ragazzi. Il dialogo aperto con gli autori rappresenta un punto centrale della proposta. Saranno ospiti della Tribù Lia Levi, Luisa Mattia, Margaret Stohl, Anna Lavatelli, Pina Variale, Francesco Gungui, Cinzia Tani e Alfredo Stoppa.

Grande attenzione sarà rivolta agli incontri e ai laboratori con gli illustratori. Tra i nomi più attesi: Lorenzo Mattotti, Alessandro Sanna, Fabian Negrin, Chiara Carrer, Vittoria Facchini, Clementina Mingozzi, Jerry Kramsky, Sonia ML. Possentini, Lorenzo Terranera, Kimiko, Sophie Benini Pietromarchi.

Tutte le attività sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili ed il programma sarà

aggiornato sul sito .www.tribudeilettori.org Il programma potrebbe subire variazioni.

Per info T. 06.97.60.61.86 - prenotazioni scuole T. 06 85.30.55.97

www.tribudeilettori.org

Ideazione e organizzazione

Associazione Culturale PlayTownRoma

Ufficio stampa

Patrizia Cafiero & Partners sas

Via Carlo Alberto Racchia, 2

00195 Roma

Tel 06.3231481

info@cafieroepartners.it

www.cafieroepartners.it

Nessun commento: