21 ottobre 2010

Il mondo a regola d'arte con Lyra & De Agostini



IL MONDO A REGOLA D'ARTE

CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE 

Se i più grandi illustratori entrano nelle scuole e le opere dei ragazzi diventano prêt-à-porter sulle borse per girare l'Italia, è tutta un'altra storia. Dell'arte.
LYRA e DeAgostini con il patrocinio dell'Associazione Italiana Illustratori presentano "Il mondo a regola d'arte", un progetto e un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado nell'an­no scolastico 2010-2011 che propone ai docenti di accompagnare i ragazzi alla scoperta dell'arte nella sua con­cretezza e novità.
Un concorso che intende avvicinare i ragazzi agli artisti, a non considerarli chiusi in un museo. Gli illustratori sono persone reali e possono addirittura entrare nella loro scuola.
I ragazzi dovranno scegliere una frase che li colpisca, tratta da un libro, una canzone, un film e lavorando insieme con l'insegnante ed i compagni, troveranno il modo migliore di tradurla in immagini, d'interpretarla. Impareranno concretamente come nasce un'idea creativa e come si sviluppa e conosceranno le diverse tecniche artistiche per rappresentarla.
A  partire da settembre 2010 saranno distribuiti nelle scuole i 2.000kit di approfondimento ai docenti di Educazione Artistica che avranno aderito al progetto:
1a guida didattica realizzata con le illustrazioni originali di Sonia Marialuce Possentini ed i passi fondamentali da compiere, idee e spunti per attivare i laboratori. 


scopri tutto e scarica le cartoline su:


www.fila.it/a-scuola/lyra-e-de-agostini/il-mondo-a-regola-d'arte.aspx









2 commenti:

Cristina ha detto...

è un'iniziativa fantastica, davvero splendida! Complimenti!

Ho inviato la segnalazione in giro.

Ciao,
Cristina

sonia marialuce possentini ha detto...

Ciao Cristina!!
grazie millissimo!!! per tutto...
ti abbraccio