02 febbraio 2013

Immaginar le Storie: viaggio nei libri tra parole e immagini
Incontro con l'autore - Da Domenica 3 febbraio 2013 a Domenica 7 aprile 2013 | Biblioteca Comunale | Quattro Castella (RE)

Un viaggio nei libri tra parole e illustrazioni. Si chiama "Immaginar Le Storie" l'iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale e dal Comune di Quattro Castella. Quattro domeniche, quattro incontri pomeridiani in compagnia di un un'illustratrice, Sonia Maria Luce Possentini e di una narratrice, Monica Morini, per accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio tra le storie. Illustrazione e Parola: due modi diversi, eppure così legati tra loro, per raccontare o immaginare una storia.

Si parte domenica 3 febbraio con il primo appuntamento dedicato al tema "Pensare per Immaginare". Con esempi e bibliografie, Sonia Maria Luce Possentini prenderà per mano i bambini conducendoli attraverso il pensare per immagini. L'immagine che accompagna un testo è uno strumento per immaginare, per aprire altre storie, per stimolare nuove chiavi di lettura. L'illustrazione va oltre le parole, raccontando anche ciò che non è scritto.

La domenica successiva, il 10 febbraio, toccherà invece all'attrice Monica Morini raccogliere il testimone improvvisando un "Girotondo con Rodari", girandola di storie e parole ispirate al più celebre scrittore per l'infanzia della letteratura italiana del secolo scorso.

In perfetta alternanza tra Parola e Immagine, domenica 10 marzo sarà di nuovo protagonista Sonia Maria Luce Possentini con l'Alfabetiere dei Sentimenti per un nuovo Alfabeto scritto con l'aiuto delle immagini attraverso l'osservazione e le emozioni: un nuovo vedere personale ed emotivo per ristabilire una forma visiva nel complicato groviglio emozionale.

Il quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna è in programma domenica 7 aprile con "C'era una volta un re..No! C'era una volta una principessa", storie di principesse e fanciulle che non hanno bisogno di un castello per sentirsi preziose narrate da Monica Morini.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 16.30. Ingresso libero fino ad un massimo di 40 bambini. Informazioni: 0522/249232-249271 oppure biblioteca@comune.quattro-castella.re.it.

Nessun commento: